In materia di formazione e alternanza scuola-lavoro, tra le numerose competenze di Unioncamere Calabria e del sistema camerale, disciplinate dalla Legge n.580 del 1993, riformata dal Decreto Legislativo 15 febbraio 2010 n. 23, figurano:
A tale riguardo, il sistema delle Camere di Commercio eroga una serie di servizi quali la realizzazione di:
In particolare, in tema di formazione continua svolge azioni di:
Tali azioni sono supportate dal progetto di Unioncamere denominato FILO (Formazione, Imprenditorialità, Lavoro, Orientamento), nato nel 2012 con la finalità di integrare le varie esperienze presenti sul territorio, condividere risorse e strumenti, garantire un livello standard base di servizi, la promozione e lo sviluppo di una rete di “Sportelli unici” del sistema camerale per la formazione, l’imprenditorialità, il lavoro e l’orientamento.
FILO è la piattaforma integrata delle opportunità per gli studenti, le persone in cerca di lavoro, gli imprenditori e quanti aspirano a diventarlo. Ma è anche un utile strumento di lavoro per gli operatori istituzionali, sia del Sistema camerale che di altri enti od organismi. I servizi FILO costituiscono, inoltre, uno dei principali strumenti di attuazione di "Garanzia Giovani", l'iniziativa europea per l'occupazione giovanile lanciata a maggio 2014.
FILO rende disponibili a utenti e operatori – in un unico punto di accesso – l’offerta del sistema camerale relativa a:
Per rimanere sempre aggiornato sugli strumenti dedicati ai giovani che vogliono fare impresa? Registrati alla Newsletter FILO "Numeri e storie"
Progetto “Un FILO tra formazione e occupazione” Fondo Perequativo 2014 – Unioncamere Calabria
Avviso Pubblico "Corso di formazione su Imprenditorialità e Auto-imprenditorialità"
Comunicato stampa Analisi Excelsior Calabria_08.03.2016
Comunicato stampa Analisi Excelsior 08.04.2016
Progetto Excelsior - Sistema informativo per l'occupazione e la formazione. Monitoraggio trimestrale di Unioncamere dei fabbisogni professionali delle imprese italiane a livello regionale - Calabria.
Progetto S.O.S. (Service of Support) - Nuove imprese Fondo di Perequazione 2014
Presentazione dei risultati percorsi autoimprenditorialità - Catalogo idee d’impresa.
Progetto “Crescere Imprenditori”
Cos'è
Unioncamere Calabria ha aderito al progetto “Crescere Imprenditori”, un’iniziativa nazionale finalizzata a supportare e sostenere l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità, attraverso attività mirate all’avvio d’impresa.
L'iniziativa - promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in qualità di Autorità di gestione del Programma Garanzia Giovani – è progettata e coordinata quale politica nazionale. L’attuazione è affidata a Unioncamere italiana e messa in atto a livello locale dalla rete delle strutture specializzate delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e dalle Unioni Regionali aderenti.
Il progetto “Crescere Imprenditori” è finanziato a valere sulla quota di risorse del PON “Iniziativa Occupazione Giovani” – Misura 7.1 – Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità in Garanzia Giovani.
E’ un’opportunità per sviluppare le idee di business e avviare iniziative imprenditoriali attraverso un percorso di formazione e accompagnamento all'avvio di impresa che consentirà di accedere ai finanziamenti agevolati.
Una volta completato il percorso, presentando il business plan e il documento di accompagnamento si ha la possibilità di accedere ai finanziamenti del Fondo SELFIEmployment, gestito da Invitalia, sotto la supervisione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Il fondo finanzia l'avvio d'iniziative imprenditoriali promosse da giovani NEET, attraverso la concessione di prestiti a tasso zero.
Per saperne di più clicca qui
Sportello virtuale per l'orientamento
Polaris, il portale per l'alternanza scuola-lavoro
Sportelli per l'imprenditorialità giovanile