Il portale di Unioncamere Calabria - https://www.uc-cal.camcom.gov.it/

Un FILO tra formazione e occupazione

28 July 2016

Stampa

In materia di formazione e alternanza scuola-lavoro, tra le numerose competenze di Unioncamere Calabria e del sistema camerale, disciplinate dalla Legge n.580 del 1993, riformata dal Decreto Legislativo 15 febbraio 2010 n. 23, figurano:

A tale riguardo, il sistema delle Camere di Commercio eroga una serie di servizi quali la realizzazione di:

 In particolare, in tema di formazione continua svolge azioni di:

Tali azioni sono supportate dal progetto di Unioncamere denominato FILO (Formazione, Imprenditorialità, Lavoro, Orientamento), nato nel 2012 con la finalità di integrare le varie esperienze presenti sul territorio, condividere risorse e strumenti, garantire un livello standard base di servizi, la promozione e lo sviluppo di una rete di “Sportelli unici” del sistema camerale per la formazione, l’imprenditorialità, il lavoro e l’orientamento. 

FILO è la piattaforma integrata delle opportunità per gli studenti, le persone in cerca di lavoro, gli imprenditori e quanti aspirano a diventarlo. Ma è anche un utile strumento di lavoro per gli operatori istituzionali, sia del Sistema camerale che di altri enti od organismi. I servizi FILO costituiscono, inoltre, uno dei principali strumenti di attuazione di "Garanzia Giovani", l'iniziativa europea per l'occupazione giovanile lanciata a maggio 2014.

FILO rende disponibili a utenti e operatori – in un unico punto di accesso – l’offerta del sistema camerale relativa a:

Per rimanere sempre aggiornato sugli strumenti dedicati ai giovani che vogliono fare impresa? Registrati alla Newsletter  FILO "Numeri e storie"


Progetto “Un FILO tra formazione e occupazione” Fondo Perequativo 2014 – Unioncamere Calabria

Avviso Pubblico "Corso di formazione su Imprenditorialità e Auto-imprenditorialità"

Graduatoria per Provincia Istituzioni Scolastiche - 'Corso di formazione su imprenditorialità e autoimprenditorialità'

Comunicato stampa Analisi Excelsior Calabria_08.03.2016

Comunicato stampa Analisi Excelsior 08.04.2016

Progetto Excelsior - Sistema informativo per l'occupazione e la formazione. Monitoraggio trimestrale di Unioncamere dei fabbisogni professionali delle imprese italiane a livello regionale - Calabria.


Progetto S.O.S. (Service of Support) - Nuove imprese Fondo di Perequazione 2014

Bando di selezione per l’individuazione di partecipanti ai percorsi formativi sull’autoimprenditorialità

Graduatoria provinciale per sede di formazione del "Bando di selezione per l'individuazione di partecipanti ai percorsi formativi sull'autoimprenditorialità" - Progetto S.O.S. (service of support) - nuove imprese

Progetto S.O.S. (Service of Support) - Nuove imprese Fondo di Perequazione 2014: conclusi oggi i percorsi formativi sull'autoimprenditorialità

Presentazione dei risultati percorsi autoimprenditorialità - Catalogo idee d’impresa.


Progetto “Crescere Imprenditori”

Cos'è

Unioncamere Calabria ha aderito al progetto “Crescere Imprenditori”, un’iniziativa nazionale finalizzata a supportare e sostenere l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità, attraverso attività mirate all’avvio d’impresa.

L'iniziativa -  promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in qualità di Autorità di gestione del Programma Garanzia Giovani – è progettata e coordinata quale politica nazionale. L’attuazione è affidata a Unioncamere italiana e messa in atto a livello locale dalla rete delle strutture specializzate delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e dalle Unioni Regionali aderenti.

Il progetto “Crescere Imprenditori” è finanziato a valere sulla quota di risorse del PON “Iniziativa Occupazione Giovani” – Misura 7.1 – Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità in Garanzia Giovani.

E’ un’opportunità per sviluppare le idee di business e avviare iniziative imprenditoriali attraverso un percorso di formazione e accompagnamento all'avvio di impresa che consentirà di accedere ai finanziamenti agevolati.

Una volta completato il percorso, presentando il business plan e il documento di accompagnamento si ha la possibilità di accedere ai finanziamenti del Fondo SELFIEmployment, gestito da Invitalia, sotto la supervisione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Il fondo finanzia l'avvio d'iniziative imprenditoriali promosse da giovani NEET, attraverso la concessione di prestiti a tasso zero.

Per saperne di più clicca qui


Banche dati e strumenti

 

Strumenti per fare impresa

 

 

Sportello virtuale per l'orientamento

 

 

Polaris, il portale per l'alternanza scuola-lavoro

 

 

Sportelli per l'imprenditorialità giovanile