Per poter operare sui mercati internazionali è necessario dotarsi di una rete di relazioni internazionali e professionalità specialistiche perché soprattutto la micro impresa non può fare da sola; occorre conoscere le culture locali, le abitudini e le regole di business dei singoli mercati, aprire unità commerciali e produttive nei paesi target, conquistando spazi di mercato, valorizzando i plus tipici del Made in Italy e adattando le formule imprenditoriali ai singoli contesti di mercato.
Il TM dev’essere in grado di affrontare qualunque problema possa sorgere, sia in fase di start-up, che di consolidamento del posizionamento sui mercati esteri .
Competenze quindi in materia di strategie e politiche di marketing aziendale,gestione delle attività di marketing; definizione e quantificazione del mercato potenziale, della segmentazione di mercato e della valutazione di nuove opportunità e quote di mercato. Affiancamento del management aziendale nella definizione di attività di marketing operativo quali strategie di prezzo, canale distributivo, mix prodotto/servizio e di comunicazione/promozione, nella ricerca di accordi con eventuali partner.
Le aree di intervento e quindi le competenze manageriali sono differenziate nel caso di approccio ai mercati internazionali rispetto al consolidamento o ampliamento delle quote di mercato estero:
Start up
Analisi di fattibilità commerciale e finanziaria
Analisi di convenienza economica di un nuovo business
Creazione dei presupposti societari, amministrativi, finanziari, logistici e produttivi, per l’avvio di una nuova società
Selezione delle risorse manageriali necessarie per l’avvio della nuova attività.
Posizionamento estero esistente
Ricerca di fornitori e definizione dei contratti di fornitura
Servizio di temporary management con l’inserimento di manager esperti dei singoli mercati locali
Risoluzione di conflittualità con partner stranieri
Problemi di sdoganamento di macchinari nuovi o usati
Assistenza con ottica manageriale nei casi di stipula di importanti e complessi contratti internazionali
Recupero crediti internazionali per via negoziale
Per visionare i Curriculum Vitae dei Temporary Manager di competenza contattare segreteria.generale@unioncamere-calabria.it