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Proroga scadenza Call "10X10 Storie di qualità 2013: la PA verso il miglioramento dei servizi"

02 May 2013

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FORUM PA e Associazione Italiana Cultura Qualità - Centro Insulare promuovono la III edizione del Call per dar voce ai protagonisti delle quotidiane Storie d’impegno per una PA protesa verso la Qualità. 10X10 Storie di qualità 2013: la PA verso il miglioramento dei servizi.

Visto il successo delle precedenti edizioni, anche in occasione del prossimo FORUM PA , che si terrà a Roma dal 28 al 30 maggio 2013 nella prestigiosa sede del Palazzo dei Congressi , saranno selezionate e presentate 10 storie di qualità associate a progetti, idee e iniziative, che hanno contribuito a migliorare la complessa e strutturata macchina dei servizi pubblici.
I protagonisti - funzionari e dirigenti del vasto mondo delle Amministrazioni Pubbliche Italiane - saranno chiamati a raccontare, descrivere, rappresentare la propria storia di Qualità , attraverso testi, foto, immagini, documenti e quant’altro si ritenga interessante per mettere in evidenza come e con chi si è operato, ma anche quali risultati sono stati ottenuti attraverso l’iniziativa proposta.
Le storie candidate possono riferirsi a una delle seguenti sezioni tematiche:

* "Sanità digitale"

Le strutture sanitarie si trovano ormai da qualche anno a fronteggiare richieste di accesso alle cure e condizioni di fragilità e cronicità cresciute in maniera esponenziale per l'aumento della popolazione e il suo invecchiamento. Un incremento della domanda di salute e di benessere mai affrontato prima che coincide, tuttavia, con la diminuzione delle risorse pubbliche disponibili. In questo contesto, l'innovazione dei modelli e dei processi di assistenza, fondata sull'uso della rete e delle nuove tecnologie, può fornire molte delle risposte a queste sfide, mantenendo elevato il livello di servizi garantiti dal nostro SSN. L'obiettivo del Call è proprio raccogliere storie ed esperienze di soluzioni innovative che: abbiano reso accessibile a tutti i cittadini e in tempi certi il SSN; abbiano dematerializzato, facilitandone la consultazione, le storie cliniche dei pazienti; abbiano favorito la deospedalizzazione, attraverso nuove forme di assistenza presso le strutture territoriali o il domicilio del paziente; abbiano cambiato sostanzialmente le abitudini di cittadini, fornitori e professionisti della salute, consolidando la qualità del nostro SSN, riconosciuto tra i migliori del mondo dall'OMS.

* “Innovazione di processo per il risparmio” , per far sì che i servizi non siano fonte di sprechi, inefficienze e perdita di opportunità

Le pressanti esigenze di contenimento e razionalizzazione della spesa pubblica hanno portato alla politica dei tagli lineari o alla spending review. Non ci sono dubbi che quello del risparmio sia un obiettivo ineludibile in tempi di risorse calanti, ma quello che lascia perplessi è che per snellire la PA, l’uso della mannaia, che certamente è la via più rapida, sia l’azione più seguita. La drastica riduzione dei costi non accompagnata da una innovazione di modelli e strumenti porterà però la PA ad essere sempre più distante dalla società e dai bisogni dei suoi cittadini. L'obiettivo del presente Call è invece quello di raccogliere storie in cui il risparmio misurato sia derivato all’Amministrazione dalla modernizzazione delle prassi interne; dalla costruzione di flussi di dati, documenti e comunicazioni rapidi ed efficienti; da interventi di natura organizzativa che, mescolando innovazione di processo e tecnologia, abbiano assicurato ai cittadini e al “cliente interno” la qualità dei servizi forniti.

Tutte le storie raccolte saranno valutate e analizzate da un board di esperti di Qualità e di Pubblica Amministrazione, il quale sceglierà la lista delle 10 Storie meritevoli - per contenuti, forma e risultati - di essere messe in evidenza nel corso del prossimo FORUM PA 2013. Sarà previsto, all'interno del calendario congressuale, uno specifico evento caratterizzato dall’intervista della durata di 10 minuti ai protagonisti delle 10 Storie selezionate (da qui il 10X10), per poter raccontare dal vivo la propria esperienza.

Per ciascuna “storia di qualità” selezionata dal board sarà richiesta una presentazione audio visuale (filmato o slide show) di 5 minuti.

Costituisce criterio di esclusione la candidatura al call del medesimo progetto presentato nelle precedenti edizioni di “10x10 Storie di qualità”.

PARTECIPARE E’ SEMPLICE

Operi nella Pubblica Amministrazione e hai la tua storia da raccontare?
Partecipa all’iniziativa rispondendo al Call!

1° PASSO: INVIARE LA PROPRIA STORIA DI QUALITA’

Per partecipare è sufficiente completare la registrazione compilando la form

2° PASSO: CONVEGNO CON LE INTERVISTE DELLE 10 STORIE SELEZIONATE

Durante FORUM PA 2013 le dieci storie selezionate verranno intervistate nel corso di un convegno dedicato. Per ciascuna “storia di qualità” è richiesta una presentazione audio visuale (filmato o slide show) di massimo 5 minuti.

SCADENZE

I contributi dovranno pervenire entro le ore 14 del 7 maggio 2013 e dovranno essere inviati utilizzando esclusivamente l’apposita FORM

Compila la form 

Visita la pagina dedicata all'iniziativa

Help desk
FORUM PA: Michela Fattore
premi@forumpa.it
06684251
AICQ-CI: Valentina Proietti
infonews@aicqci.it
06 4464132

COS’E’ AICQ-CI. L'Associazione Italiana Cultura Qualità - Centro Insulare è un’associazione senza scopo di lucro a carattere culturale che si propone di diffondere la cultura della Qualità ed i metodi per pianificare, realizzare, controllare e certificare la Qualità. In tale ambito, in quanto ente federato AICQ (www.aicq.it), rappresenta il riferimento per l’Italia centrale e insulare della European Organization for Quality (EOQ) e della European Foundation for Quality Management (EFQM); l’associazione detiene e gestisce, insieme alle altre federate, AICQ SICEV, il principale registro italiano delle figure professionali certificate per qualità, ambiente e sicurezza, sotto accreditamento Sincert. Per perseguire i propri scopi, l'AICQ-CI organizza manifestazioni su temi connessi alla Qualità, cura la diffusione di pubblicazioni, notizie ed informazioni per i Soci, promuove iniziative sul tema della Qualità nel proprio ambito territoriale coinvolgendo, anche con la prevista attivazione di Delegazioni decentrate, le realtà locali (Associazioni di Categoria, Enti Locali, Scuole e Università).