POR CALABRIA FESR 2007/2013
Asse VII – Sistemi Produttivi int.7.1.1.3
Manifestazione di interesse
“Creare e rafforzare Reti e cluster di impresa in Calabria: settori manifatturieri innovativi”
FAQ
1. Quali sono i soggetti che possono aderire alla Manifestazione di interesse?
Le imprese individuali o societarie, loro cooperative e consorzi che rientrino nella definizione di micro, piccole e medie imprese, con riferimento alla Raccomandazione 2003/361/CE del 6 maggio 2003, con sede legale e/o operativa in una delle cinque provincie della regione Calabria, attive da almeno tre anni e che siano iscritte al Registro Imprese in uno dei settori innovativi indicati nella Manifestazione di interesse (cfr domanda 4 delle Faq).
2. Possono partecipare anche imprese di altre regioni?
Sì, ma devono avere una sede operativa nel territorio della Regione Calabria.
3. Come si compila la domanda ai fini della adesione alla Manifestazione di interesse?
La domanda può essere compilata direttamente on line, al link http://www.uc-cal.camcom.gov.it/P50A0C0S0/manifestazione-interesse.html. Potrà essere altresì scaricata in format word, “Modello di Domanda di ammissione”, consultabile al link http://www.uc-cal.camcom.gov.it/P42A0C403S302/Progetto--Creare-e-rafforzare-reti-e-cluster-d-impresa-in-Calabria--settori-manifatturieri-innovativi-.htm e compilata in formato cartaceo.
L’invio della domanda e degli allegati richiesti dovrà avvenire secondo una delle seguenti modalità:
La domanda dovrà essere accompagnata dalla dichiarazione “de minimis”, e da una copia di un valido documento di identità del sottoscrittore dell’istanza.
4. Quali sono i settori considerati innovativi, ai fini della adesione alla Manifestazione di interesse?
Possono partecipare le imprese operanti nei settori di seguito indicati:
5. Sono previsti contributi in denaro, per l’impresa selezionata a partecipare al progetto?
No, non è prevista l’erogazione di contributi in denaro.
6. Quali sono i benefici che l’impresa può ricevere dalla adesione alla Manifestazione di interesse?
Le imprese selezionate potranno usufruire gratuitamente di pacchetto di servizi, tra cui: specifici audit tecnologici ed organizzativi, per individuare i fabbisogni di investimenti materiali ed immateriali e le potenziali aree di cooperazione tra le imprese; assistenza tecnica ed organizzativa in risposta ai bisogni delle imprese; individuazione delle forme di finanziamento, tra cui i Programmi Integrati di Investimento ai sensi della L.R. n. 9 dell’11 maggio 2007 e delle direttive attuative di cui alla Deliberazione della Giunta regionale n. 220 del 19.03.2008.
7. Come sarà valutata la domanda presentata da soggetti non previsti tra i possibili beneficiari?
In assenza dei requisiti soggettivi e/o di regolarità formale non si procederà alla valutazione della Manifestazione di interesse.
8. Cosa succede se l’invio della domanda non rispetta la procedura prevista?
La domanda di partecipazione verrà considerata irricevibile. Se, tuttavia, l’impresa rettifica la modalità di invio secondo le procedure previste, la domanda di partecipazione potrà essere accolta.
9. Come saranno valutate le domande?
La valutazione tecnica delle domande di partecipazione delle imprese sarà affidata ad un Nucleo di Valutazione che terrà conto anche di criteri di premialità, come individuati nell’art. 11 della Manifestazione di interesse: R&S, ICT e Tecnologie, Innovazione, Networking, Certificazioni.
10. Se l’impresa che partecipa alla Manifestazione di Interesse ha sede legale al di fuori della Regione dove sarà eseguito l’audit tecnologico ed organizzativo?
Presso la sede operativa dell’impresa ubicata nel territorio della regione Calabria.