Unioncamere Calabria, in rappresentanza del sistema camerale calabrese, ha presentato, nell’ambito del Fondo Perequativo - Accordo di Programma MISE Unioncamere 2012, il progetto "Rete Calabria Export".
Il presente Bando, rientrante nell’ambito delle attività previste dal progetto “Rete Calabria Export" ammesso a co-finanziamento con l'obiettivo generale di promuovere e sostenere i processi di internazionalizzazione delle imprese regionali in forma aggregata, è finalizzato a sostenere la creazione e lo sviluppo di reti costituite prevalentemente da imprese calabresi, che intendano realizzare, in una logica di settore, distretto o filiera produttiva, percorsi strutturati di internazionalizzazione per la realizzazione di attività e iniziative congiunte volte alla penetrazione commerciale e produttiva e all'accrescimento della propria competitività sui mercati esteri.
Il bando si compone di n. 2 Misure, come di seguito indicato:
A) Misura 1
E’ rivolta a supportare la costituzione di n. 3 reti di impresa.
B) Misura 2
E’ finalizzata a sostenere il consolidamento di n. 5 reti di impresa già costituite con l'obiettivo di presentarsi congiuntamente sui mercati internazionali.
Agevolazioni previste
A) Misura 1
L'agevolazione concedibile per ciascuna n. 3 costituende reti di impresa che saranno selezionate, consiste nell'erogazione di servizi di assistenza tecnica e consulenza legale, forniti da esperti incaricati da Unioncamere Calabria per le spese di consulenza specialistica volte ad individuare, sviluppare e gestire un percorso di internazionalizzazione dell’aggregazione, finalizzato alla sottoscrizione del contratto di rete.
A) Misura 2
L'agevolazione concedibile per ciascuna n. 5 reti di impresa che saranno selezionate, consiste nell'erogazione di servizi di assistenza tecnica e consulenza legale, forniti da esperti incaricati da Unioncamere Calabria per le spese consulenza specialistica volte a consolidare e sviluppare l'attività dell'aggregazione, ad identificare, sviluppare e gestire un percorso di internazionalizzazione dell’aggregazione comprensivo di check-up aziendale, identificazione delle opportunità del paese target, redazione di un business plan di internazionalizzazione e sua applicazione, ricerca partners, valutazione delle partnership commerciali e produttive.
Modalità e termini di presentazione della domanda
La domanda di ammissione ai servizi di assistenza tecnica e consulenza legale dovrà essere predisposta utilizzando il modello di cui all’Allegato A.
Oltre alla domanda debitamente compilata dovrà essere trasmessa la documentazione di seguito elencata:
b) Allegato B – Dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta’ da parte di tutti i titolari/legali rappresentanti delle imprese aderenti alla rete di imprese/raggruppamento di imprese che si costituirà;
c) fotocopie dei documenti di identità dei titolari/legali rappresentanti delle imprese aderenti alla rete di imprese/raggruppamento di imprese che si costituirà;
d) In caso di rete di imprese già costituite, copia del contratto di rete.
La domanda, corredata della documentazione sopra indicata, dovrà essere presentata dall’impresa individuata come “referente” del raggruppamento di imprese a partire dal giorno 19 novembre 2014 ed entro e non oltre il giorno 28 Novembre 2014, esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC), in formato pdf, all’indirizzo amministrazione.unioncamerecalabria@legalmail.it .
Il Responsabile del Procedimento è il Sig. Giulio Perugino (tel. 0968.51481 - e-mail segreteria.generale@unioncamere-calabria.it).
Per informazioni e assistenza rivolgersi a Unioncamere Calabria, via delle Nazioni 24, 88046 Lamezia Terme (CZ), tel. 0968-51481, e-mail segreteria.generale@unioncamere-calabria.it
Allegati:
- Bando