Unioncamere Calabria, in collaborazione con le Camere di Commercio calabresi e con il supporto tecnico scientifico di Isnart, al fine di sostenere la qualificazione della filiera turistica regionale, promuove una manifestazione di interesse per la selezione di circuiti turistici calabresi da accompagnare nel processo di certificazione.
In particolare, nell’ambito del progetto di Fondo di Perequazione 2023-24 “Sostegno del Turismo”, il sistema camerale calabrese intende supportare il processo di qualificazione di n. 9 circuiti turistici regionali, sulla base del Disciplinare “I circuiti turistici- Sistema per la qualificazione dei circuiti turistici”, elaborato da Isnart e Unioncamere Italiana.
Destinatari
La presente manifestazione di interesse è rivolta a tutti i potenziali stakeholders del sistema turistico calabrese (inclusi agenzie di viaggio, tour operators, Associazioni di Promozione Sociale, Destination Management Organizations, associazioni turistiche, associazioni di categoria, Gruppi di Azione Locale, Pro Loco e altri soggetti interessati), sia in forma singola che associata, che potranno proporre la candidatura di circuiti turistici regionali, tenendo in considerazione i parametri riportati all’art. 5 della presente manifestazione.
Obiettivo del Bando
L'obiettivo del bando è quello di selezionare n. 9 circuiti turistici, e nello specifico n. 3 circuiti per ciascuna area di competenza delle singole Camere di Commercio calabresi, ovvero area di Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia, area di Cosenza e area di Reggio Calabria.
Ogni circuito deve coprire preferibilmente un numero di comuni non superiore a 4, e presentare una proposta turistica coesa sotto un profilo tematico e ben definita. Nello specifico, ogni circuito dovrà rientrare in una delle tipologie riportate art. 4.
I circuiti ammessi saranno ammessi ad un percorso per l’ottenimento di una certificazione, la quale sarà rilasciata da ISNART a fronte della rispondenza ai parametri del Disciplinare “I circuiti turistici- Sistema per la qualificazione dei circuiti turistici”,, visionabile sul sito di Unioncamere Calabria.
I circuiti che supereranno il percorso certificativo saranno inseriti sul portale nazionale “Le Destinazioni dell’Ospitalità Italiana” e usufruiranno di campagne di promozione mirate.
Benefici per i Circuiti Selezionati
I circuiti turistici che supereranno i criteri previsti dal regolamento otterranno significativi benefici in termini di:
Certificazione Ufficiale: Solo i circuiti che soddisferanno i requisiti stabiliti riceveranno una certificazione ufficiale. Questa certificazione attesta la qualità e l'affidabilità del circuito, rendendolo più attrattivo per i turisti e gli operatori del settore.
Promozione a Livello Nazionale: I circuiti certificati saranno promossi a livello nazionale attraverso campagne pubblicitarie e comunicazioni ufficiali. Questo aumenterà la visibilità dei circuiti e attrarrà un maggior numero di visitatori.
Premiazione Nazionale: I migliori circuiti certificati, turistici e innovativi, concorreranno ad una premiazione nazionale, riconoscendo l'impegno e la creatività degli operatori e ulteriore visibilità.
Modalità e termini di partecipazione
Le candidature dovranno essere inviate alla mail: unioncamerecalabria@legalmail.it, a partire dal 25 febbraio 2025 e non oltre il 12 Marzo 2025 , indicando nell’oggetto della mail: “Manifestazione di interesse per la raccolta e selezione di Circuiti Turistici della Calabria”.
Nello specifico, per ogni proposta dovranno essere allegati:
Responsabile del procedimento
Il Responsabile del Procedimento ai sensi della Legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni ed integrazioni, è la dott.ssa Irene Valentina Lupis (mail: i.lupis@unioncamere-calabria.it , tel. 0968/51481 ).
Scarica:
- Check list Attrattore enogastronomico
- Check list Attrattore culturale
- Check list Attrattore spirituale
- Check list Attrattore naturalistico