Unioncamere Calabria, in partnership con le realtà camerali locali, promuove la raccolta di buone pratiche di economia circolare da enti e imprese del territorio regionale; l'iniziativa rientra nell'ambito di un progetto a valere su un apposito fondo per la sostenibilità ambientale, reso disponibile da Unioncamere a livello nazionale.
Imprese ed enti interessati a divulgare le loro esperienze di efficientamento dovranno condividerle utilizzando una scheda standard, predisposta dalla Piattaforma italiana degli attori per l’economia circolare (ICESP), coordinata da ENEA; a tali esperienze verrà data diffusione attraverso EcoCamere e i siti web/canali social delle Unioni e Camere di commercio coinvolte, con l'obiettivo di ampliare la conoscenza dei casi di successo e dare loro la massima visibilità.
Successivamente tutte le pratiche raccolte in ambito nazionale saranno trasmesse a ENEA, che le esaminerà attraverso il proprio Comitato interno di valutazione e valuterà l'opportunità di pubblicarle anche sul database ICESP.
L'introduzione alle buone pratiche di economia circolare e alla scheda ICESP è stata oggetto di un recente incontro operativo organizzato da Unioncamere Calabria e dalle Camere di Commercio della regione, a cui si rimanda per ulteriori informazioni.
La scheda compilata (il modello è disponibile in allegato ) deve essere spedita entro il 30/07/2022 alla casella di posta elettronica areapromozione@unioncamere-calabria.it.
Allegato:
Per ulteriori informazioni:
· Unioncamere Calabria, dott.ssa Porzia Benedetto p.benedetto@unioncamere-calabria.it