OGGETTO DELL’AFFIDAMENTO: Il servizio da affidare concerne la formazione del proprio personale dipendente, ai sensi di quanto di quanto previsto dal Testo Unico per la sicurezza D. Lgs. 81/2008 e s.m.i., per addetti:
-
1° soccorso - Il corso deve fornire la formazione obbligatoria prevista dall’art. 18, comma 1 b) del Testo Unico D. Lgs. 81/2008 con una parte teorica e una pratica, per l'attuazione delle misure di primo intervento interno e per l'attivazione degli interventi di pronto soccorso. Il programma formativo è di 12 ore con periodicità di aggiornamento ogni 3 anni. L'obiettivo del corso è di fornire gli strumenti conoscitivi essenziali, teorici e pratici, per permettere a chi è incaricato di attuare gli interventi di primo soccorso in attesa dei soccorsi specializzati e di limitare e/o evitare l'aggravarsi delle situazioni di intervento. La formazione è svolta da personale medico. Per l'URCC Calabria il Gruppo di riferimento è B con obbligo di prima formazione pari a 12 ore e corso di aggiornamento di 4 ore. La verifica finale si svolge per iscritto e alla fine del corso ai partecipanti viene rilasciato un attestato valido in tutta Italia, ai fini della normativa in oggetto.
-
Antincendio - Il corso antincendio, ha lo scopo di trasferire agli Addetti nominati dal Datore di Lavoro, le competenze in materia di normativa antincendio allo scopo di preparare i soggetti a controllare le emergenze incendi, la lotta antincendio e la gestione dell’emergenza e evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato. L'URCC Calabria viene definita a rischio medio in base alla valutazione dei rischi. Il programma (ex D.M. 10/3/1998) prevede una parte teorica sulla normativa in vigore per la sicurezza sul lavoro e un addestramento pratico durante il quale apprenderà le misure di protezione antincendio e le procedure da adottare in caso di pericolo dimostrando il livello di comprensione dei contenuti del programma di addestramento. La prima formazione per le aziende a rischio medio è pari a 8 ore e il corso di aggiornamento (ogni 3 anni ritenendo applicabile quanto previsto dal D.M. 388/03 per gli Addetti al Primo Soccorso) di 5 ore. Alla fine del corso ai partecipanti viene rilasciato un attestato.
-
Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, ai sensi di quanto prevede il D.Lgs. 81/2008, art. 37, comma 10. La durata minima dei corsi di 32 ore iniziali, di cui 12 sui rischi specifici presenti in azienda e le conseguenti misure di prevenzione e protezione adottate, con verifica di apprendimento.
DATA DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO: Periodo previsto tra il tra il 15 luglio 2020 e il 30 settembre 2020 per la formazione; alle scadenze dei 3 anni per l’aggiornamento; il periodo è soggetto a possibili variazioni.
PROCEDURA: La proposta tecnica ed economica (con IVA evidenziata ove prevista) dovrà pervenire entro e non oltre le ore 09,00 del giorno 30/06/2020 mediante posta elettronica certificata all’indirizzo PEC: unioncamerecalabria@legalmail.it indicando nell’oggetto della mail: “PREVENTIVO PER LA REALIZZAZIONE DEI SERVIZI DI FORMAZIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE ADDETTI 1° SOCCORSO E ALLA GESTIONE EMERGENZE INCENDIO.”
Allegati:
Per ulteriori informazioni:
Dott. Antonio Panzarella
Provveditorato
Unioncamere Calabria
Tel. 0968 51481
E-mail provveditorato@unioncamere-calabria.it