“INTERNAZIONALIZZAZIONE PER LO SVILUPPO”
25 MAGGIO 2017 ore 10,00
- Sede Regionale Unioncamere Calabria Lametia Terme - Via delle Nazioni 24
L’iniziativa organizzata dalla Regione Calabria, in collaborazione con Unioncamere Calabria e con il contributo della Camera di Commercio Italiana in Marocco e dell’Associazione internazionale VICINA mira a sensibilizzare le Aziende ed i Professionisti interessati al tema della internazionalizzazione, quale possibile se non indispensabile opportunità di crescita.
Il processo di internazionalizzazione delle grandi imprese ha subito un'accelerazione negli ultimi anni a seguito del processo di globalizzazione, mentre quello delle piccole e medie imprese costituisce uno sviluppo recente della realtà economica del nostro Paese, che renderà sempre più forte e necessaria l’alleanza tra i soggetti istituzionali, i corpi intermedi, i professionisti e le imprese stesse per affrontare la complessa sfida dei mercati esteri.
Nel presente evento viene proposto un focus su un paese specifico, individuato in base a caratteristiche come l'elevato tasso di crescita e vantaggi comparati in termini di opportunità, rischio paese, logistica e così via. In particolare si focalizzerà l’attenzione sul Marocco, analizzandone il contesto socio-economico, le opportunità commerciali esistenti ed evidenziandone le principali opportunità per le PMI calabresi con particolare riferimento alle aziende operanti nei settori di agricoltura, agroindustria e più in generale del food & beverage.
Successivamente, nel mese di ottobre, sarà altresì organizzata una instant mission a Casablanca durante la quale verranno previsti specifiche sessioni di incontro B2B con controparti marocchine.