Unioncamere Calabria tra le sue attività portanti promuove, favorisce, sostiene la ricerca di possibili strategie per potenziare le relazioni con le agenzie formative e istituzionali del territorio, per rinsaldare i legami tra i soggetti che si occupano di formazione e lavoro, a garanzia di un orientamento formativo e professionale permanente, verso scelte motivate e consapevoli e con ampie ricadute.
Unioncamere Calabria offre servizi e attività nel campo dell’informazione e dell’orientamento scolastico, universitario e lavorativo ed è in grado di supportare e facilitare l’incontro domanda-offerta di lavoro, anche tramite servizi e strumenti informativi a carattere previsionale, volti a favorire l’inserimento occupazionale dei giovani e il sostegno alla transizione dalla scuola e dall’università al lavoro.
Per tali finalità, ha aderito al progetto di rete del MIUR “Corresponsabili nell’educare: verso scelte ben orientate e consapevoli”.
La rete è composta dall’Istituto Comprensivo di Motta San Giovanni, l’I.C. di Brancaleone Africo, l’I. C. di Bova Marina-Condofuri, L’I.C. di Montebello J., il Campus San Vincenzo de Paoli, con la collaborazione dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria – Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia-, dell’Unione Regionale delle Camere di Commercio della Calabria, del Centro Reggino di Solidarietà e delle Proloco di Motta San Giovanni e Brancaleone.
Il progetto prevede fra i suoi obiettivi il miglioramento:
Una delle azioni del progetto è l’organizzazione della Tavola rotonda “CONOSCERE, APPRENDERE, IMPARARE A SCEGLIERE: famiglia, scuola, università, impresa e territorio in dialogo sull’orientamento formativo”, programmata per il prossimo 22 febbraio alle ore 16:30, presso l’Aula Magna di Ateneo Cittadella Universitaria – sede di Architettura e Giurisprudenza – via salita Melissari, Reggio Calabria
La Tavola Rotonda prevede l’intervento di esperti per riflettere ed attivare un confronto sull’educazione alla scelta, affrontando secondo diversi approcci temi di grande attualità e di rilevante valore pedagogico, formativo e di orientamento: sostenere i ragazzi nella conoscenza di se stessi, della propria identità e dei propri talenti; far maturare competenze per il 21esimo secolo; facilitare la conoscenza delle regole del vivere democratico, delle dinamiche della vita sociale, delle caratteristiche e le offerte del mondo della formazione e del lavoro; contribuire al pieno sviluppo della persona ed al contempo al progresso della società.
Si allega:
Per informazioni:
dott.ssa Porzia Benedetto
Unioncamere Calabria
0968 51481