E’ partito il progetto “Calabria Valley”, realizzato dalla Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, in cooperazione con la Regione Calabria - Dipartimento Presidenza, in attuazione degli indirizzi strategici per la promozione internazionale del Sistema Calabria 2017-2020 e con il supporto operativo di Unioncamere Calabria, destinato alla promozione in Svizzera delle eccellenze regionali nel campo dell’innovazione e della Ricerca e Sviluppo.
Il progetto si propone di creare un canale di accesso di una selezione di imprese e start-up calabresi alle opportunità offerte dal fabbisogno di innovazione svizzero.
Perché la Svizzera
La Svizzera, oltre ad essere in cima alla classifica del ranking dei paesi più competitivi, è anche tra le economie manifatturiere a più alta intensità tecnologica con specializzazione nei settori del pharma e delle life sciences. Tuttavia in Svizzera esistono anche dei centri di eccellenza e sviluppo dell’imprenditorialità nel campo dell’innovazione dei materiali, dell’aerospazio e dell’ICT applicato in modo preponderante alla produzione di strumenti di precisione utilizzati nell’industria della difesa e del medicale. Esiste quindi una buona compatibilità rispetto all’offerta degli ecosistemi dell’innovazione calabrese che si concentra appunto nell’ICT applicato alla diagnostica, nel biotech e nell’innovazione dei materiali.
Il potenziale di collaborazione tuttavia non deriva solo da una compatibilità settoriale tra i due territori ma anche da una complementarietà data dall’importanza della Svizzera come piazza industriale e finanziaria. L’innovazione prodotta in Calabria ha infatti bisogno di diventare scalabile trovando applicazioni industriali sul mercato e accesso al mercato finanziario del venture capital svizzero che è tra i più ricchi e dinamici d’Europa.
La Svizzera, caratterizzata da un alto costo del lavoro, ha bisogno di iniettare continuamente nel suo sistema produttivo innovazione tecnologica che le consenta di mantenere il suo vantaggio competitivo sulle altre economie europee ed emergenti. Il progetto si propone quindi di creare un canale di accesso di una selezione di imprese e start-up calabresi alle opportunità offerte dal fabbisogno di innovazione svizzero.
Settori
Comparto innovazione tecnologica. Settori: ICT, diagnostica, innovazione dei materiali, green-tech, altro
Le attività previste
Il progetto prevede delle attività in Calabria tra febbraio e marzo 2019:
Seguiranno poi delle attività in Svizzera nei mesi a seguire fino all’autunno 2019:
le migliori start-up selezionate saranno invitate in Svizzera per degli incontri individuali con potenziali partner e molte altre saranno seguite a distanza per incrementare la loro rete di rapporti sul territorio svizzero.
È previsto anche un roadshow istituzionale in primavera e delle visite mirate ai poli scientifici e tecnologici svizzeri da parte di esponenti dei poli dell’innovazione calabrese.
Partecipazione e iscrizione
Una delegazione svizzera sarà presente in Calabria il prossimo 25/26/27/28 febbraio 2019. Si tratta di giornate di lavoro dedicate alla presentazione del mercato svizzero e incontri one to one con esperti svizzeri per valutare l'opportunità di:
Per partecipare a tali attività è necessario manifestare il proprio interesse, entro e non oltre il prossimo 13 febbraio, iscrivendosi tramite il seguente link: https://goo.gl/forms/zetjPE2XhaTOBrwk2
Si allega:
Per informazioni
Dott. Antonio Panzarella
Dott.ssa Porzia Benedetto
Unioncamere Calabria
0968/51481
Operazione finanziata dal Piano di Azione e Coesione (PAC) 2014/2020 - Asse 3 "Competitività dei sistemi produttivi" (OT3) - obiettivo specifico 3.4 " incremento del livello di internazionalizzazione dei Sistemi Produttivi.