In un mondo sempre più interconnesso, investitori e clienti vanno via via concentrando la loro attenzione verso aziende che adottino comportamenti responsabili. Per le Piccole e medie imprese (PMI), non obbligate per legge a rendicontare dati sulla sostenibilità, la diffusione di informazioni in ambito ESG (Environmental, Social, Governance) può rappresentare un’opportunità, consentendo per esempio di ampliare o consolidare la propria rete, migliorare l'immagine aziendale e agevolare l'accesso al credito.
Con la consapevolezza di quanto il tema sia centrale e strategico, Unioncamere Calabria, partner della rete Enterprise Europe Network, promuove, in collaborazione con Ecocerved, il nuovo progetto "Percorso di autovalutazione sulla sostenibilità aziendale": l'obiettivo dell'iniziativa è supportare le PMI nella predisposizione del bilancio di sostenibilità, con una proposta calibrata sulle loro dimensioni e capacità.
La finalità dell'incontro in programma per il 14 febbraio 2023 dalle ore 11.30 alle 13.00 è, da un lato, inquadrare il tema della sostenibilità e i potenziali vantaggi per le PMI e, dall’altro, presentare il progetto in partenza, che combinerà sessioni formative e laboratoriali con l’utilizzo di una piattaforma digitale ESG per elaborare in autonomia, ma in modo guidato e semplificato, il bilancio di sostenibilità.
Per ulteriori dettagli sul programma e per iscriversi all'evento, consultare la locandina in allegato o visitare il sito web di Unioncamere Calabria.
Per consentire la visione anche a chi non avesse avuto modo di seguire in diretta, è possibile accedere alla registrazione dell'evento (link esterno).
Vuoi candidati a partecipare al progetto e redigere gratuitamente il tuo bilancio di sostenibilità? Rispondi a un breve questionario!