Un tutorial online con le istruzioni per aprire una start up innovativa o per trasformarvi una società già esistente: guida passo passo allo strumento web per imprenditori messo a punto.
Start-up innovativa, tutorial online di Unioncamere
Gli aspiranti imprenditori che vogliono aprire una start up innovativa hanno un nuovo strumento online: la guida interattiva di Infocamere con la normativa, i requisiti e le procedure per trasformare un’idea in impresa.
Una sezione ad hoc per le imprese attive da meno di 4 anni spiega inoltre come trasformarsi in start-up innovativa per godere delle agevolazioni previste: una opportunità che scade il 17 febbraio.
=> Approfondisci contratto e agevolazioni per start up innovative
Il tutorial
La Guida Online sulle Start up riguarda tutto il mondo produttivo: digitale, artigianato, agricoltura, industria culturale, imprese a vocazione sociale. La prima schermata propone quattro percorsi:
- Innovazione: normativa, definizione e agevolazioni.
- Requisiti: caratteristiche per diventare start up innovativa.
- Idea: passaggi formali (notaio, iscrizione Registro Imprese …).
- Diventa start up: come trasformare un’impresa esistente in start up innovativa.
Innovazione
La legge di riferimento 221/2012: è entrata in vigore il 19 dicembre 2012 con un capitolo (sezione IX) dedicato a “misure per la nascita e lo sviluppo di imprese start up innovative”, che comprende gli articoli 25-32.
La definizione di start up innovativa: società di capitali di diritto italiano, costituita anche in forma cooperativa, o società europea avente sede fiscale in Italia, che risponde a determinati requisiti e ha come oggetto sociale esclusivo o prevalente lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico.
Requisiti
Bisogna inoltre possedere almeno uno dei seguenti requisiti:
1. Spese in ricerca e sviluppo uguali o superiori al 20% del maggiore valore fra costo e valore totale della produzione.
2. Almeno un terzo degli occupati (dipendenti o collaboratori a qualsiasi titolo), in possesso di dottorato di ricerca o che sta svolgendo un dottorato di ricerca presso un’università italiana o straniera, oppure in possesso di laurea e che ha svolto, da almeno tre anni, attività di ricerca certificata presso istituti di ricerca pubblici o privati, in Italia o all’estero.
3. Essere titolare o depositaria o licenziataria di almeno una privativa industriale relativa a una invenzione industriale, biotecnologica, a una topografia di prodotto a semiconduttori o a una nuova varietà vegetale direttamente afferenti all’oggetto sociale e all’attività d’impresa.
=> Approfondisci tutti i requisti necessari per essere start up innovativa
L’idea
Se un aspirante imprenditore ha un’idea per una società che risponde a tutti i requisiti richiesti cosa deve fare per creare una start up innovativa?
Tutti e tre gli adempimenti vanno fatti esclusivamente per via telematica e possono essere inviati al Registro delle Imprese contestualmente o in momenti diversi. A depositare l’atto costitutivo ci pensa il notaio, gli altri due adempimenti possono essere effettuati da un legale rappresentante.
=> Ecco come iscrivere la start up innovativa al Registro imprese
Imprese esistenti: diventa start up
Il percorso riassume i requisti e propone un test per verificare di possederli:
=> Leggi come un’impresa può diventare start-up innovativa
Registro Imprese
Condizione indispensabile per usufruire dei vantaggi, è l’iscrizione nella sezione speciale del Registro Imprese riservata alle start-up innovative, per la quale è disponibile un tutorial: consulta la Guida sintetica.
Le imprese già esistenti e già iscritte alla sezione normale del Registro imprese, possono usare lo strumento ComunicaStarweb (cliccare qui) tramite:
La domanda di iscrizione può essere compilata utilizzando uno qualsiasi dei prodotti software compatibili con le specifiche ministeriali definite per il Registro delle Imprese.
Vantaggi
Incentivi fiscali per investimenti da parte di privati o società negli anni 2013-2015 in start up innovative (benefici maggiori per start-up a vocazione sociale).
Possibilità di Crowdfunding: raccolta fondi con piattaforme online, con imminente regolamentazione Consob.
La Guida online è consultabile qui