Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)
Una PA più vicina alle imprese ?
E’ la Pubblica Amministrazione che non annuncia ma fa: questa PA è un valore per tutti.
La riforma e l’impegno delle Camere di Commercio
Nonostante l’impegno di molti attori, il SUAP si è sviluppato in modo discontinuo sul territorio, con numerosi esempi di eccellenza accanto ad altri casi, altrettanto numerosi, di strutture inesistenti o esistenti solo sulla carta o collegati a piattaforme inesistenti.
Le Camere di Commercio, in un’ottica di sussidiarietà, supportano i Comuni italiani e così anche quelli calabresi per la realizzazione dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) perché hanno nel loro DNA istituzionale l’interesse delle imprese. E le imprese calabresi accerchiate da tante difficoltà … non possono continuare ad essere mortificate da una burocrazia che fa perdere loro tempo e denaro non da forza e supporto alla loro competitività.
Lo hanno già dimostrato con Comunica, la procedura telematica unificata (Camera di Commercio + INPS+INAIL+Agenzia Entrate). Leggi
Il Sistema camerale è inoltre oggi protagonista al fianco dei Comuni italiani, in un’ottica di sussidiarietà, per la realizzazione dello Sportello unico dell’attività produttive (SUAP).